Torta salata di ceci e pomodorini

Questa ricetta nasce da un esperimento. Avevo delle scatole di ceci ed inizialmente volevo fare degli hamburger. Poi visto che Patato non dormiva e continuava a chiamarmi per giocare, ho optato per la soluzione più veloce del tortino. Non appena è crollato dalla stanchezza, ho aggiunto un po’ di pomodorini ed origano a ‘mo di pizza et voilà!!!!
Di sicuro è una ricetta ‘sana’, da fare in alternativa alle proteine animali, e un po’ diversa dalle solite zuppe di legumi. Vediamo come viene.

Ingredienti:
2 scatole di ceci precotti;
2 uova;
2 fette di pane piuma (o pan carrè);
1/2 cipolla bianca;
1 cucchiaino di senape di Digione;
pomodorini;
sale, pepe, origano, prezzemolo.

Preparazione:
Ho frullato nel mixer prima la cipolla da sola, poi in una volta ho aggiunto i ceci ben scolati, le uova, il pane piuma.
Una volta ottenuta una purea, ho completato con il pangrattato, una spolverata di prezzemolo (che io ho già pronto tritato nel freezer), sale e pepe e ho mescolato.

Ho quindi bagnato e strizzato un foglio di carta forno, versato il composto e livellato con un cucchiaio.

foto02 033 foto02 034
Ho quindi sistemato i pomodorini tagliati a fettine (quelli lunghi) e a metà (quelli tondi), ho salato e spolverizzato di origano. Si potrebbe aggiungere qualche cucchiaino d’olio in superficie (che ho omesso per motivi di dieta).

Ho infornato a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti.

A noi è piaciuta, e a voi?? Ciao e a presto!

Lascia un commento