Crepes di farina di farro con asparagi

Ieri pomeriggio, addormentato il Patato, sono scappata in cucina, cronometro alla mano, con la speranza di riuscire a preparare qualcosa di gustoso per il pranzo di oggi, prima del risveglio del piccolo terremoto.           La scelta è caduta su di una ricetta che mi era stata presentata ad un corso di cucina. Io ho sostituito la farina di grano tenero di tipo 00 con quella di farro e il risultato è stato veramente spettacolare. Ho cercato di ridurre il più possibile il quantitativo di burro, pur mantenendomi il più possibile fedele alla ricetta originaria. Purtroppo, da neofita in materia di blog, ho dimenticato di fotografare le crepes all’uscita dal forno e quando me ne sono accorta erano già state divorate! Prometto di rifarle il prima possibile e di pubblicare la foto! Provatele e fatemi sapere!

—Crepes di farina di farro con asparagi—

Ingredienti per 6 crepes (padella diam. 16 cm) o 8  crepes (padella più piccola):

  • 100 gr. di latte;
  • 50 gr. di farina (qui di farro);
  • 1 uovo.

Ingredienti per la besciamella:

  • 350 gr. di latte;
  • 40 gr. di burro;
  • 30 gr. di farina di grano tenero 00;
  • noce moscata

Ingredienti per il ripieno:

  • un mazzetto di asparagi;
  • parmigiano grattuggiato .

foto 266Esecuzione:

Preparare l’impasto per le crepes sbattendo l’uovo con la farina con una frusta a mano, facendo attenzione a non fare grumi. Versare poco alla volta il latte freddo continuando a sbattere il composto per ottenere una pastella. Salare. far riposare in frigorifero per almeno un quarto d’ora.

foto 268          foto 274

Preparare la besciamella. Portare il latte a bollore e nel frattempo porre farina e il burro in una pentolina, e far colorire, mescolando continuamente, per ottenere il cosiddetto roux. Una volta sciolto il burro, versare a poco a poco il latte bollente. Una volta incorporato tutto il latte, far cuocere per 5-10 minuti, quindi salare e aggiungere la noce moscata.

foto 272

Preparare il ripieno. Pulire gli asparagi, lessarli in poca acqua salata, tenendo le punte in alto e fuori dall’acqua. Farli insaporire in poco olio di oliva.

Tagliare le crepes a metà se si usa la padella di diametro 16 cm. Io avendo utilizzato una padella più piccola ho mantenuto la crepe intera. Farcire la crepe con gli asparagi e la besciamella, spolverizzare con il parmigiano grattuggiato e ripiegare i lembi.     Accomodare in una pirofila, cosparegere con la restante besciamella, spolverizzare con 50 gr. di parmigiano.

foto 280 foto 281

Infornare a 220° per 5-8 minuti.

——————————————————————————————————

Nella versione originale si diceva di arricchire la besciamella così preparata con 1 uovo e qualche cucchiaiata di parmigiano, ma non lo ritengo necessario ai fini del gusto del piatto.
Per evitare la rosolatura del burro nella preparazione della besciamella si può procedere nel seguente modo. Si impastano farina e burro in modo da creare un panetto. Quando il latte bolle si aggiunge il panetto di farina e burro e si amalgama con un cucchiaio.             Alla fine si aggiunge il sale e la noce moscata.

Lascia un commento